PIRAMIDE ALIMENTARE DELLA DIETA MEDITERRANEA
Ne esistono svariate versioni e tra tutte la migliore, a parer mio, è quella realizzata dai colleghi dell’Usl di Piacenza. Anche questa è da stampare e appendere al frigo!
Gli alimenti tipici della nostra cucina sono disposti in ordine di importanza e di consumo.
Alla base si collocano gli elementi cardine della Dieta Mediterranea e sono l’attività fisica, la convivialità, la località e la stagionalità degli alimenti. Al primo gradino si trovano acqua, frutta e verdura, cereali integrali che devono essere presenti sulla nostra tavola ad ogni pasto. L’olio extravergine d’oliva in realtà assume una posizione intermedia tra primo e secondo gradino in quanto deve essere utilizzato nei pasti principali tutti i giorni.
Ad ogni modo, al secondo gradino si posizionano spezie, aromi, erbe per ridurre l’uso del sale; frutta secca, semi, latte e derivati da consumare giornalmente.
Al terzo gradino si presentano le uova, il pesce, i legumi, la carne bianca e quella rossa nelle loro relative frequenze settimanali. E i dolci occasionalmente. È necessario specificare che il formaggio fa parte del terzo gradino della piramide anche se per motivi di rappresentazione grafica, per non creare confusione, è stato posto al secondo gradino. La sua frequenza di consumo è di massimo 2 volte alla settimana e non è dunque una frequenza giornaliera.