IL CAFFÈ FA DIMAGRIRE?
È necessario fare un po’ di chiarezza su questo argomento. Dunque, il caffè non apporta calorie (ovviamente se si tratta di un caffè amaro senza zucchero o creme). È noto a tutti che la componente principale del caffè è la caffeina la quale agisce sia sul sistema nervoso che sul metabolismo. Spesso e volentieri si attribuisce a tale sostanza il potere di essere un brucia grassi, in realtà ha solo un potere termogenico perciò aiuta l’organismo a bruciare calorie ma non è responsabile di una significativa perdita di peso. Riduce il senso di fatica e rilascia endorfine.
Consiglio il consumo di massimo 3 caffè amari al giorno nel contesto di un’alimentazione controllata e integrata da una buona dose di attività fisica.
E il termogenico? Che cos'è ? Che cosa fa? Quando e come prenderlo?
Il termogenico è un integratore che può contenere caffeina o taurina e che si colloca principalmente nel mondo dello sport. La taurina al pari della caffeina accelera il metabolismo in modo tale che questo produca più calorie utilizzando la massa grassa come fonte principale di energia.
L'assunzione di un termogenico ha senso se inserita nel contesto di un'alimentazione equilibrata e di un'attiva fisica adeguata. Si possono trovare sotto forma di capsule oppure polvere da sciogliere in acqua, consiglio di iniziare ad assumerne la quantità minima consigliata per valutare i possibili effetti collaterali che possono instaurarsi magari per le altre componenti del prodotto. L'effetto desiderato si ottiene se assunto circa un'ora prima della sessione di allenamento.