NUGGETS DI TOFU
Nuggets di tofu, riso basmati e salsa allo yogurt
Come rendere il tofu più saporito?
Marinarlo - Impanarlo - Cuocerlo in forno!
Oggi vi propongo un piatto unico (cereali + legumi) rivisitato, moderno e velocissimo da preparare.
Unire in una terrina 50ml di albume con del succo di lime e di arancia, le loro scorze, aglio in polvere, rosmarino, sale rosa e pepe. Intanto tagliare a cubetti 100g di tofu al naturale, avvolgere ogni cubetto nella carta assorbente e premere in modo tale da far uscire tutta l'acqua. Dopodiché, metterli nella terrina precedentemente preparata e lasciar marinare in frigo per 30 minuti. Una volta terminata la marinatura, prendere un'altra terrina unire un cucchiaio di pan grattato, un cucchiaio di farina di mais, un cucchiaio di semi di chia, un cucchiaio di paprika e un cucchiaio di curry. Impanare bene ogni cubetto di tofu e disporli poi uno ad una in una teglia sulla carta da forno. Infornare a 200 gradi per 15 minuti e 230 gradi per 10 minuti così da ottenere una bella doratura.
Nel frattempo, mettere su l'acqua per cuocere 50g di riso e preparare la salsa allo yogurt. Per quest'ultima è necessario sminuzzare del prezzemolo fresco e della menta fresca e unirli a 50g di skyr bianco. Aggiungere ancora un cucchiaino di pesto fatto in casa per dar maggior sapore.
Noi dietisti insistiamo molto sul piatto unico in cui associando una porzione di cereali ad una di legumi si ottiene lo stesso valore di proteine nobili della carne:
-riduciamo il consumo di carne;
-proteggiamo la nostra salute;
-aiutiamo l'ambiente.