THE DOC FIT CANNOLINI
The doc fit cannolini
Ormai non ci sono più scuse, mangiare i dolci (a modo mio) è concesso, Parola della doc.
Spesso e volentieri mi chiedete come soffocare la voglia di dolce, la risposta è semplice...tanta buona forza di volontà! Esistono però anche delle strategie per ingannare stomaco, testa e occhio! Preparare dei dolcini home-made con i giusti ingredienti e le giuste quantità ti permetterà di mangiare cose sfiziose (occhio), di occupare del tempo e dell'energia nel prepararle (testa) e di soddisfare la tua voglia (stomaco).
Per la preparazione dei cannolini, in una terrina unire 100g di farina 00 a un cucchiaino di cacao amaro ed un cucchiaino di cannella. Aggiungere un uovo, 20g di burro d'arachidi home-made e 50g di yogurt bianco magro. Mescolare fino ad ottenere una palla morbida da avvolgere nella pellicola e far riposare 1h in frigo.
Dopodiché stendere l'impasto con un mattarello e creare dei cerchi con una tazza. Unire le due estremità di ogni cerchio a formare un cilindro. Far passare all'interno del cilindro il manico di un cucchiaio di legno in modo da fargli prendere forma. Una volta creati tutti i cilindri ed inseriti nei manici dei cucchiai far riposare 30 minuti. Togliere i cucchiai e mettere i cannolini in forno a 200 gradi per 15 minuti e 220 gradi gli ultimi 10 minuti per la doratura.
Intanto preparare il ripieno unendo 100g di ricotta light a 50g di yogurt greco 0% e 10g di farina di cocco. Mescolare tutto e riempire i cannolini. Io non avendo la sac à poche, li ho riempiti tranquillamente con l'uso di un coltello. Infine decorare con granella di pistacchi.
Come conservarli?
Chiuderli in un contenitore ermetico e conservali in frigo per 2-3 giorni. L'impasto essendo senza zucchero burro oppure olio con il tempo tenderà ad indurire e non essere più friabile, consiglio di consumarli il giorno stesso che si cucinano.