CHEESECAKE SALATA
Cheesecake salata al forno con pane di segale, ricotta light, quark e uova
Qual’é la cugina della cheesecake al limone?
La baked cheesecake salata al formaggio!
Anche oggi ho optato per un piatto unico, dei colori che ricordano la cheesecake ed una forma che ricorda la pizza!
Frullare in un mixer o nel bimby 140g di pane di segale (avete presente quello confezionato che si trova comodamente al supermercato? 140g corrispondono a circa 2 fette e mezzo), trasferirlo su una teglia coperta da carta da forno e appiattire il centro con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio tenendo alti i bordi.
Mescolare 50g di ricotta light a 50g di quark e 1 uovo (così da ottenere il colore giallo). Versare il composto al centro della base e infornare a 200 gradi per 20 minuti.
EQUIVALENZA: 140g di pane integrale corrispondono a circa 80g di pasta (porzione LARN). Questa ricettina può quindi aiutarvi a giocare in cucina e a rispettare le giuste quantità!
ALTRE VERSIONI: al posto del pane di segale è possibile utilizzare quello ai 5 cereali, al posto del quark è possibile utilizzare dello yogurt greco bianco 0% oppure dello Skyr bianco magro e al posto dell’uovo, per ottenere un colore giallo utilizzare un cucchiaino di curcuma e aggiungere un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva per mantenere la quota di grassi.
PIATTO UNICO: carboidrati integrali (e poi fibra) + proteine + grassi. Ricordate il piatto del Mangiar Sano?
Buon mercoledì!