MINDFUL EATING
Alimentazione consapevole
Ognuno di noi ha un equilibrio nel mangiare, c'è chi l'ha già trovato e lo sa utilizzare correttamente e chi deve ancora farlo suo. L'atto del magiare è soprattutto un atto cognitivo ed emotivo dopo essere fisiologico ed istintivo.
La prima cosa da imparare, dice Teresa Montesarchio autrice del libro Mindful Eating, è che la sazietà dipende dalla qualità dei nutrienti e la pienezza dalla quantità di materia presente nel nsotro stomaco, in questo modo si impara a capire di essere sazi senza per forza sentirsi pieni.
1° consiglio è di ascoltare il tuo corpo e di fermarti quando ti senti sazio;
2° consiglio è di mangiare quando senti il senso di fame;
3° consiglio è di mangiare in compagnia, seduto a tavola, eliminando elementi superflui (TV o cellulare) rispettando i ritmi circadiani;
4° consiglio è di consumare cibi sani e salutari evitando il Junk Food;
5° consiglio è di sentire il gusto di ciò che stai mangiando, mangia piano con calma e fatti rapire da tutti i sapori che riesci a scoprire;
6° consiglio è di informarti su origine e provenienza di ciò che stai mangiando e quindi di non generalizzare l'atto del mangiare.
In questo modo riuscirai sicuramente a scoprire o riscoprire il piacere del cibo e del sedersi a tavola in compagnia, sarai in grado di autocontrollarti e vivere BENE in pace con la tua Salute.