L’ALCOL NON FA INGRASSARE
Magari l’alcol non facesse ingrassare! Vivremmo tutti una vita più felice e spensierata!
E invece ci tocca viverla seguendo alcune regole per andare d’amore e d’accordo con la nostra salute. Secondo le linee guida della Piramide Alimentare, la Dieta Mediterranea prevede il consumo di 1 bicchiere (125ml) di vino al giorno per la donna e 2 per l’uomo.
Però perché l’alcol fa ingrassare? Il primo motivo è legato al suo potere calorico in quanto 1ml di alcol apporta ben 7Kcal (più dei carboidrati!), eppure si tratta di un nutriente che il nostro organismo non è in grado di “digerire” (come proteine o grassi per esempio) dato che sono calorie vuote le quali acquistano precedenza sul cibo per essere velocemente bruciate. E in più l’acetato derivato dall’alcol va ad essere accumulato sotto forma di grasso nel fegato e tessuto adiposo (e fa diminuire così i livelli di massa magra).
Secondo motivo è in riferimento alla costante voglia di stuzzicare qualcosa quando lo beviamo, per non parlare poi della “dipendenza” che ci crea per cui non riusciamo mai a dire di no ad un altro bicchiere di buon vino rosso (con una bistecca al sangue magari!). Infatti…indiscussa la tossicità a cui il nostro corpo va incontro con un suo eccessivo consumo (fegato e sistema nervoso in primis) e a un danneggiamento così di tutte le vie metaboliche.