LIGHT: TRA SIGNIFICATO E REALTA’
Quello che non mi stancherò mai di dirvi è che elemento fondamentale del mio lavoro è quello di EDUCARVI, sì a seguire una dieta sana e bilanciata ma soprattutto di essere in grado di scegliere i prodotti giusti al supermercato senza inganno.
Torniamo di nuovo al discorso della corretta lettura dell’etichetta nutrizionale del prodotto che vogliamo acquistare. Oltre ai claims o tips che troviamo in bella vista sull’etichetta, è necessario sempre leggere attentamente ingredienti e tabella nutrizionale.
SIGNIFICATO - LIGHT: una parola molto in voga, utilizzata ad indicare un alimento “sano e salutare” a bassissimo tenore di zuccheri e grassi (specialmente quelli saturi). Rubato poi da noi piccoli cuochi improvvisati per la denominazione dei nostri piatti bilanciati e “sani e salutari”.
REALTA’: spesso e volentieri ciò che troviamo di light al supermercato lo è ma non di fatto. Se un alimento deve essere “sano e salutare” non può nè subire lunghe lavorazioni industriali nè la sostituzione di nutrienti con conservanti, additivi e dolcificanti.
LA SOLUZIONE? Utilizzare il termine light per dare un nome ai nostri piatti cucinati e preparati con i giusti ingredienti e le giuste quantità. E come sempre, consumare con moderazione i prodotti pronti light con la consapevolezza che c’è trucco e c’è inganno per cui è di necessaria importanza leggere le etichette nutrizionali per diventare consumatori consapevoli.