LE ARACHIDI SONO UN LEGUME?
L'arachide è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o leguminose) originaria del Brasile.
Quindi, nonostante le arachidi vengano comunemente considerate come frutta secca al pari delle noci, nocciole, mandorle, anacardi o pistacchi e consumate quindi durante gli aperitivi assieme a patatine, olive e Spritz; in realtà appartengono alla famiglia dei Legumi anche se a differenza della soia, fagioli, ceci o lenticchie non sono utilizzate per la preparazione di minestre, primi piatti asciutti, polpette o hamburger.
Vengono prevalentemente mangiate essiccate oppure tostate come spuntino e danno un forte senso di sazietà. Possono essere anche utilizzate per realizzare del burro da mettere per esempio sulle fette biscottate integrali alla mattina oppure come sostituto del burro per la preparazione di torte e muffins.
Oltre alla diversa tipologia di consumo e consistenza , le arachidi rispetto agli altri legumi presentano valori nutrizionali differenti. Al pari dei legumi sono ricche di fibra, antiossidanti, vitamine (E soprattutto) e Sali (Zinco e Magnesio) ma sono anche ricche di lipidi in particolare acido oleico (quello dell’olio d’oliva), prive di colesterolo, hanno un ottimo profilo aminoacidico.