CONTE DI SANDWICH – come è nato il primo panino?
Oggi il sandwich, più comunemente chiamato da noi italiani “panino”, viene venduto principalmente come street-food ed è decisamente economico.
La sua origine è invece nobile, il nome viene da un conte inglese vissuto nel XVIII sec. nella città di Sandwich, situata nel sud dell’Inghilterra.
John Montagu IV conte di Sandwich era un conte molto impegnato, tra cartine geografiche e giochi da tavola, era solito pranzare al tavolo di lavoro per non perdere tempo.
Per cui, cominciò a chiedere al proprio maggiordomo un pasto veloce, da poter consumare senza spostarsi nella sala da pranzo.
Fu lo stesso conte a suggerire che gli venisse servita della carne in mezzo a due pezzi di pane, così da gustare un piatto sostanzioso in poco tempo.
L’idea, venne subito apprezzata dagli amici del conte di Sandwich, tanto che molti cominciarono a ordinare “lo stesso piatto che sta mangiando Sandwich” così da associare il nome del nobile a quello del panino.
E così quello che nacque come un pasto nobiliare è diventato oggi un modo di mangiare universale, economico e diffusissimo in tutto il mondo!