MUFFINS DI PASTA
Cestinetti di pasta light
Oggi riprendiamo un piatto tipico della cucina napoletana con pochi ingredienti e a basso costo.
Ho voluto ricreare una versione diversa con formato diverso.
Mettere a bollire dell’acqua per la pasta e cuocere 80g (porzione LARN) di spaghetti. Dopodiché in una ciotola mescolare 150ml di albume a 5g di parmigiano (un cucchiaino), 5g d’olio extravergine d’oliva (un cucchiaino) e un cucchiaino di curry.
Unire la pasta e girare bene. Intanto preriscaldare il forno a 200 gradi.
Mettere il composto all’interno di 4 pirottini in alluminio e in superficie aggiungere un cucchiaino di parmigiano in superficie. Poi cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
ALTRE VARIANTI? Aggiungere se si desidera della mozzarella light o skyrella, del pomodoro, della carne o del pesce. E perché no, utilizzare anche gli spaghetti integrali!
PIATTO UNICO: una ricetta facile e diversa dal solito per unire più ingredienti assieme rispettando sempre le linee guida del Piatto del mangiar sano: una porzione di carboidrati (spaghetti), una porzione di proteine (albume e parmigiano), una porzione di grassi (parmigiano e olio extravergine) manca la porzione di fibra che è necessaria consumare a parte, una porzione di verdura di stagione come finocchi, broccoli o cavolfiore.