FIT ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Fit zeppole all’avena con crema pasticciera zenzero-arancia e palline di marmellata light di ciliegie
Il 19 Marzo si festeggia con questo dolce tipico della cucina napoletana a base di farina, acqua, burro, zucchero, olio, uova, latte e frittura. Una vera bomba, un bignè con crema pasticciera e amarene sciroppate.
⚠️SENZA ZUCCHERO, BURRO, con pochissimo OLIO e solo 2 UOVA!
▶️PER IL BIGNÈ:
All’interno di un pentolino unire 200ml di acqua, 10ml di olio di noci (o quello che preferite) e 10g di miele di castagno. Mescolare bene e portare ad ebollizione.
Spegnere tutto e aspettare 2/3 minuti, poi a fuoco sempre spento aggiungere 50g di farina d’avena e 20g di farina di riso e mescolare bene tutto finché il composto non si stacca dal pentolino.
Aspettare 5 minuti e aggiungere 2 uova, una alla volta. Amalgamare tutto e munirsi di sac à poche per chi ce l’ha oppure di un cucchiaio.
Riempire la sac à poche e creare dei nidi oppure con un cucchiaio poco a poco creare vari cerchi uno sopra l’altro.
Infornare a 200 gradi per 20 minuti.
▶️PER LA CREMA PASTICCIERA:
In un pentolino unire 15g di fecola di patate (o farina), 100ml di latte parzialmente scremato, 50ml di albume, 10g di zenzero, del succo di limone e due cucchiaini di marmellata d’arancia senza zuccheri aggiunti. Cuocere a fiamma bassa per 10 minuti mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa.
Farcire ogni zeppola al centro con la sac à poche oppure con un cucchiaio.
▶️PER LA GUARNIZIONE:
Con un cucchiaino prelevare una piccola quantità di marmellata alle ciliegie senza zuccheri aggiunti e porla al centro della zeppola sopra la crema pasticciera.
Buona festa del papà!