Aprile 28, 2023

Cereali da colazione a confronto

Dott.sa Stavolone i cereali da colazione

Hai mai fatto attenzione alla quantità di zucchero che contengono i cereali della colazione?
Ormai sembra un’impresa trovare qualcosa al supermercato che non abbia zucchero aggiunto. Prodotti sia dolci che salati spesso ne contengono e per noi è sempre più difficile farne a meno. È come se questo abuso da parte dell’industria alimentare avesse creato in noi una sorta di dipendenza da zucchero e quando assaggiamo qualcosa che non lo contiene non lo apprezziamo allo stesso modo.

Ecco allora che dobbiamo imparare tramite una corretta lettura delle etichette, a disintossicarci dal gusto del “troppo dolce” e imparare a assaporare nuovamente il gusto dei cibi semplici e naturali.

Nel caso dei cereali a sinistra sono presenti quelli più zuccherini, più golosi e anche il packaging attira molto. Mentre a destra ci sono cerali più semplici e genuini come i fiocchi d’avena o i cereali soffiati che non contengono alcun zucchero aggiunto.

La regola che possiamo usare per scegliere un cereale da colazione è quella di optare per prodotti che abbiano una quantità di zucchero inferiore almeno ai 15g su 100g, meglio ancora se naturali senza alcun zucchero aggiunto.